Irritazione da pannolino: non prenderla sottogamba
In questo articolo approfondiremo la problematica che riguarda prettamente gli infanti: le irritazioni da pannolino. Come si può intuire si tratta di una irritazione delle parti intime che per diversi motivi si manifesta con rossore e prurito. È molto importante la detersione accurata dei genitali dei neonati, proprio al fine di non incorrere in tale fastidi che se trascurati conducono alla proliferazione di batteri e funghi con conseguenti infezioni.
Approfondiamo le cause
L’irritazione da pannolino causa molta agitazione nel neonato, si manifesta con un rush cutaneo ed arrossamento. Le cause principali di questo problema possono essere: ristagno delle feci o dell’urina nel pannolino, pelle sensibile, svezzamento e quindi cambiamento della consistenza delle feci nel bambino, assunzione di antibiotici anche da parte della mamma allattante o alimentazione materna, seborrea, allergia al materiale con cui sono fatti i pannolini, strofinio continuo del pannolino con la cute.
Evita salviette imbevute e prediligi acqua corrente
La prima regola fondamentale per non incorrere in tale irritazione è lavare accuratamente i genitali del neonato per non far ristagnare urina e feci nel pannolino. Infatti essendo una zona molto umida è più predisposta a infiammazioni e proliferazione di miceti. Infatti bisogna preferire la detersione con acqua e detergente apposito piuttosto che salviette imbevute e soprattutto asciugare bene la zona ed applicare pomate lenitive allo zinco. Qualora dovesse crearsi infezione recarsi dal pediatra.